YuChef 2016, ecco gli ospiti

YuChef

Confermato il programma della finale di YuChef 2016

Si terrà domenica 7 agosto 2016 nell’anfiteatro De Gasperi a Fondi il Gran Galà della finale della seconda edizione di YuChef. Dopo le selezioni, e le quattro seguitissime sfide che hanno prodotto i quattro finalisti, ecco arrivato il momento del finalone che incoronerà il vincitore assoluto.

Gli ospiti di YuChef 2016

L’evento finale oltre ad essere una gara di gastronomia sarà anche un momento di intrattenimento e come lo scorso anno si avrà la presenza dei conduttori Gigi e Ross e di Pasquale Palma, anch’egli uno dei protagonisti di Made in Sud, la trasmissione comica di Rai 2. Nel cast il co-conduttore Raffaele Pandolfi.

L’evento gastronomico e la gara

Tra ingredienti culinari e quelli spettacolari sarà una serata indimenticabile, che vedrà sfidarsi: Benedetto Simonelli, Marina Marsella, Ines Velocci e Angela Feula.

La gara prevede che ogni coppia di concorrenti avrà a disposizione una serie di strumenti e ingredienti di base in quella che sarà chiamata “la Dispensa”. Verrà allestito sul palco un Mini Supermercato, nel quale ogni coppia, che avrà a disposizione una shopping bag e un carrellino, in 5 minuti di tempo, dovrà procurarsi gli ingredienti per la preparazione delle portate. Il supermercato conterrà: verdura (di stagione), pasta confezionata, carne, pesce, formaggi.

Ogni aspirante YuChef dovrà preparare TRE portate (antipasto, primo e secondo) in una quantità minima per l’assaggio dei membri della giuria: basterà preparare un unico piatto per ogni portata. I voti verteranno su: qualità del piatto, presentazione estetica dei piatti, originalità; che si divide in: ricetta (ingredienti, accostamento), nome del piatto, preparazione, la coppia ai fornelli (personaggio, armonia e organizzazione).

Al termine dell’ora e mezza destinata alla preparazione/impiattamento, la giuria al completo salirà sul palco e procederà all’assaggio dei piatti, partendo dalla coppia 1 alla coppia 4 (che avranno modo di presentare e spiegare in pochi minuti le loro portate). In seguito la giuria si riunirà per il calcolo dei punteggi e si decreterà il vincitore. I giudici chiamati a valutare l’operato di questi quattro aspiranti cuochi sono: Raffaele Lenti, Chef del programma televisivo Geo & Geo in onda su Rai tre e Executive Chef della Compagnia alberghiera” Piazza di Spagna View”; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Chef Giancarlo Schettini della Electrolux Chef Academy.