Taste of Excellence, alla ricerca del cibo perfetto

Taste of Excellence

I ristoranti del futuro a Taste of Excellence

Taste of Excellence torna con la sua IV edizione, l’evento sull’enogastronomia d’eccellenza che riunirà a Roma, dal 25 al 28 novembre produttori, chef, scuole di cucina, operatori e istituzioni.
Tema di quest’anno è l’innovazione, intesa non solo come tecnologia applicata al settore da tutti i punti di vista, ma anche sperimentazione di quelli che sono i prodotti dell’eccellenza italiana, grazie alle competenze dei più importanti chef del panorama romano e non solo.

Pietro Ciccotti, editore di Excellence Magazine, nonché ideatore dell’evento ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di essere utili agli operatori del Settore attraverso la spettacolarizzazione del cibo tenendo quale riferimento assoluto la qualità dei contenuti“.

Taste of Excellence seguirà la via dell’innovazione per diventare l’appuntamento romano di riferimento per i protagonisti del comparto enogastronomico italiano, chiamati a confrontarsi sulle ultimissime tendenze della ristorazione e a presentare le novità di prodotto a un pubblico di operatori e appassionati gourmet. Degustazioni, cooking show e talk show si intrecceranno ad occasioni di business, di formazione e a momenti di spettacolo, grazie a un network di 40 produttori d’eccellenza, 80 chef partecipanti, 16 tra talk show e convegni, la partecipazione di 3 scuole di cucina professionali e dell’Associazione di Cuochi Professionali (APCI).

Taste of Excellence prenderà il via venerdì 25 novembre alle 19:00 con una serata inaugurale riservata alla stampa, nel corso della quale verranno consegnati importanti premi a personaggi e aziende di spicco, selezionati da Excellence e da giurie qualificate.

Categorie in gara

Numerose le categorie in gara tra cui:

  • Chef Under 30
  • Carriera 2016
  • Libro 2016
  • Chef Innovazione Italia
  • Start Up Italia
  • Azienda del Lazio
  • Nuova Apertura Roma
  • Chef Tradizione Lazio
  • Chef Italia
  • Start Up Sud
  • Ristorante del Futuro Italia
  • Chef Tradizione Italia

L’evento è articolato in diverse aree tematiche multisettoriali: Tasting Area, riservata alle degustazioni dei prodotti di aziende selezionate (con accesso aperto a operatori e pubblico); Ristorante del Futuro, area dedicata ai cooking show dove saranno realizzate ricette a 4 mani innovative e inedite create appositamente per la manifestazione, abbinate ai vini delle aziende espositrici. Negli spazi dell’Excellence Academy si terranno, invece, cooking show, workshop e momenti di alta formazione.

Temi trattati

Due i temi degli show cooking:

#NextCookingLazio, cooking show e workshop finalizzati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, realizzati da chef del Lazio.
#PerfectFood, cooking show e workshop con i prodotti degli espositori che verranno nobilitati grazie all’arte di chef provenienti da tutta Italia. Inoltre, ampio spazio sarà dedicato ai corsi di Cucina, a cura di Scuole e associazioni professionali, nonché al Foodblogger Contest che premierà i migliori blogger del settore.