Bagel, dolce e salato in festa al Vomero

Un evento per festeggiare il Bagel

L’evento gastronomico si terrà il 16 novembre alle 19, nel cuore del Vomero di Napoli per una grande festa con bagel, musica e champagne, gratis.

Bagel

Il Bagel, un panino col buco amatissimo negli Stati Uniti sarà il vero protagonista dell’evento, punta di diamante del locale mono prodotto, una prelibatezza da gustare dolce o salata. Durante la serata i bagel verranno serviti da sei, tra ragazzi e ragazze, provenienti da Europa, Asia, Oceania, Africa, America del Nord e America del Sud, proprio a rappresentare l’internazionalità del prodotto e dei suoi molteplici gusti presenti nel variegato menù. Non mancherà la musica scandita dal ritmo di Alex Romeo.

Il Bagel

Si tratta di una pasta lievitata a forma di anello che viene prima bollita in acqua per poi passare al forno. Denso interiormente e rosolato all’esterno, può essere al naturale o aromatizzato con semi di papavero, di cumino o di sesamo, oppure cosparso di sale sulla crosta. È un pane di fattura molto semplice che venne portato negli Usa dagli immigrati polacchi. Una moda poi esplosa anche in Canada, Regno Unito e Germania.

Una pietanza giramondo che viene preparata da ogni paese in modo diverso. “Dopo tanto girovagare stiamo arrivando. Preparate le vostre papille gustative e allacciate le cinture di sicurezza: il giro del mondo attraverso i Bagels sta per iniziare”.

L’evento

L’inaugurazione di Bagel World, nato da una idea di Andrea Lanzaro e Antonio Paudice, è anche un segnale forte per l’amato quartiere collinare che per colpa della crisi economica degli ultimi anni ha visto troppe attività costrette ad abbassare definitivamente le saracinesche.