Premiate le Eccellenze del Sud 2013

Le Eccellenze del Sud, eventi promossi dall’Associazione Terronian, tornano con i riconoscimenti che coniugano storia, cultura e gastronomia. L’evento, tenutosi il 18 Novembre al Chjostro di Aversa, è stato dedicato al territorio agro-aversano, nuova tappa di un “ ‘itinerario’ la cui meta è la valorizzazione delle nostre terre” come sottolineato dai presidenti dell’Associazione Sarah Ancarola e Salvatore Di Matteo, vincitore del Pizza Word Cup 2013 e patron della storica pizzeria dei Tribunali.

Premiazione Eccellenze del Sud 2013

Hanno ritirato i premi come Eccellenze del Sud, Giuseppe Giaccio, produttore e presidente del Consorzio Mela Annurca; Carlo Numeroso, titolare della cantina I Borboni e vice presidente del consorzio di tutela dei vini D.O.C. di Caserta, il cavaliere Alfredo Folliero, presidente dell’Unione Europea pizzaioli tradizionali e ristoratori (UEPTER). Protagonisti della serata i prodotti del territorio di terra di lavoro e campano, iniziando dal vino asprino con mela annurca abbinato alla pizza di Salvatore Di Matteo, che nell’occasione ha presentato il suo nuovo menù di pizze. Lo chef Arturo Fusco, presidente provinciale di Napoli dell’APCI e guest d’eccezione della serata, ha preparato dei piatti con i prodotti tipici del territorio.

Ha accompagnato la degustazione un Falerno del Massico di produzione di Villa Matilde e chiuso in dolcezza, il Maestro pasticciere Ugo Mignone con dolci al cioccolato e alla mela annurca. Durante la serata in più momenti, Sarah Ancarola, ideatrice e curatrice dell’evento, ha sottolineato l’impegno dell’Associazione Terronian nei confronti del territorio “premiando alcune delle personalità che si sono distinte per l’opera di valorizzazione dei territori meridionali meritando così il titolo di ‘eccellenze del Sud’. Durante la serata, moderata da Giuseppe Giorgio, è stato presentato l’accordo che l’associazione ha stretto con UEPTER per promuovere i corsi di pizzaioli su tutto il territorio nazionale.