Pizza e Baccalà, il connubio

Ricette gourmet per Pizza e Baccalà

Una cena a quattro mani a base di Pizza e Baccalà, questo è l’evento organizzato a Calvi Risorta (CE), dove per questa occasione, Antonio Peluso, chef re del baccalà, sarà ospite di pizzeria Olio & Basilico per celebrare l’incontro tra la pizza napoletana di Giacomo Garau e il baccalà.

Pizza e Baccalà

Due talenti della cucina partenopea che, per la prima volta insieme, sono pronti a stupire con una indimenticabile esperienza culinaria che esalta le eccellenze del territorio: impasti alternativi altamente digeribili abbinati al sapore deciso e raffinato di quattro ricette gourmet a base di baccalà.

Ad accompagnare la cena, vini pregiati selezionati esclusivamente per la serata direttamente dai vitigni Casavecchia e Pallagrello bianco, per assaporare “l’essenza di tutte le sfumature del vino Campano”.

Il baccalà

Per quei pochi che non conoscessero l’alimento, il baccalà, è un merluzzo decapitato, eviscerato, aperto nel mezzo subito dopo la pesca e disossato, messo sotto sale per il consumo a distanza.

In alcune regioni è così chiamato anche lo stoccafisso, che è il merluzzo trattato nello stesso modo, ma che viene essiccato all’aria anziché venir salato.

Check Also

Il tour virtuale de L'antica Pizzeria da Michele

150 anni per L’antica Pizzeria da Michele

Un 2020 importante per L’antica Pizzeria da Michele, che compie 150 anni e inaugura i …

Le pizze di Tregrani

Tregrani ed il nuovo concept di pizza

Abbiamo fatto un salto per voi da Tregrani, per approfondire il nuovo concept di pizza …

Pizza del Maema

Maemà, arrivano ” ‘e ppalle ‘e ciuccio “

Una passeggiata nell’alto casertano ci ha portato a Vitulazio, nello specifico da Maemà. Ed è …