Pizza e Baccalà, il connubio

Ricette gourmet per Pizza e Baccalà

Una cena a quattro mani a base di Pizza e Baccalà, questo è l’evento organizzato a Calvi Risorta (CE), dove per questa occasione, Antonio Peluso, chef re del baccalà, sarà ospite di pizzeria Olio & Basilico per celebrare l’incontro tra la pizza napoletana di Giacomo Garau e il baccalà.

Pizza e Baccalà

Due talenti della cucina partenopea che, per la prima volta insieme, sono pronti a stupire con una indimenticabile esperienza culinaria che esalta le eccellenze del territorio: impasti alternativi altamente digeribili abbinati al sapore deciso e raffinato di quattro ricette gourmet a base di baccalà.

Ad accompagnare la cena, vini pregiati selezionati esclusivamente per la serata direttamente dai vitigni Casavecchia e Pallagrello bianco, per assaporare “l’essenza di tutte le sfumature del vino Campano”.

Il baccalà

Per quei pochi che non conoscessero l’alimento, il baccalà, è un merluzzo decapitato, eviscerato, aperto nel mezzo subito dopo la pesca e disossato, messo sotto sale per il consumo a distanza.

In alcune regioni è così chiamato anche lo stoccafisso, che è il merluzzo trattato nello stesso modo, ma che viene essiccato all’aria anziché venir salato.