Paolo Cevoli e Roberto Mercadini per Romagnoli DOP

Romagnoli DOP e tradizioni culinarie di Romagna

Piadina, passatelli e tagliatelle, pesce dell’Adriatico, Mora Romagnola e Sangiovese…il cibo tipico e le tradizioni romagnole a tavola sono i protagonisti della 9°puntata di “ROMAGNOLI DOP”, la web serie di Paolo Cevoli online ogni giovedì sui canali social dell’artista.

«Mia mamma faceva la cuoca alla pensione Cinzia e sono cresciuto che il da mangiare era una cosa importante. Non si mangia per nutrirsi, si mangia perché si è felici» spiega Paolo Cevoli.

In maniera ironica e divertente Paolo Cevoli ripercorre la storia e l’importanza delle pietanze e delle tradizioni gastronomiche che contraddistinguono la terra romagnola. L’arte della pasta sfoglia, con le immancabili tagliatelle, ma anche i tipici passatelli, la celebrazione della carne di maiale, di cui non si buttava nulla, la bontà delle piadine raccontate dagli stessi romagnoli, con i contributi anche di Gianni Morandi e Roberto Mercadini.

“Romagnoli DOP” va in onda ogni giovedì alle ore 21.00 sui canali social di Paolo Cevoli. La web serie è composta da 13 puntate con interviste a personaggi più o meno noti, ma anche a comuni turisti. Duecento tra imprenditori, operatori culturali, artisti, cuochi, scrittori, romagnoli veraci e vacanzieri hanno prestato testimonianza al fine di raccogliere le qualità chiave che definiscono il carattere del romagnolo. Tra i volti noti: Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda, Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi, Paolo Beltramo, Giudo Meda, Mauro Sanchini e tanti altri.

Il format è stato anticipato da un videoclip del celebre brano “Romagna Mia” di Secondo Casadei, interpretata dal gruppo Saxofollia disponibile al seguente link: www.facebook.com/paolo.cevoli/videos/187032792173915/.

Le altre puntate in programma sono così denominate: “Lavorare”, “BiciMotori”, “Birro”, “Divertirsi”.

“Romagnoli DOP” è stato scritto da Federico Andreotti e Paolo Cevoli e realizzato da Clan Studio con la direzione di Empresa Creativa. Un’idea di Paolo Cevoli e Aldo Drudi. Un format realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna con lo scopo di tutelare e valorizzare il vero romagnolo da Denominazione di Origine Protetta.

Gli hashtag ufficiali della web serie sono: #RomagnoliDOP e #inEmiliaRomagna