Pasta con Tuco: argentina o ligure?

E’ stata presentata durante la puntata di Striscia la notizia su Canale 5, nella rubrica “Capolavori italiani in cucina” la Pasta con Tuco.

La rubrica curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose) è stata dedicata alla ricetta della pasta con “tuco” di Matias Perdomo e Simon Press, chef sudamericani del ristorante Contraste di Milano.

La ricetta nasce come rivisitazione di un tipico piatto dell’America Latina, prima di scoprire che il “tuco” altro non è che il “tocco” genovese (un sugo tradizionale della cucina ligure preparato con carne di manzo e pomodoro), importato nel Sudamerica da emigranti italiani negli anni ’30.

Le dichiarazioni

Semplificando gli chef, che spiegano la ricetta: “È un raviolo farcito con il pane imbevuto nel “tuco”. Preparare i ravioli con della pasta fresca all’uovo. Per ottenere il “tuco”, soffriggere in olio evo cubetti di verdure (cipolle, carote e peperoni), aggiungere la carne di manzo tagliata a tocchetti, bagnare con il vino rosso e aggiungere i pomodori pelati. A cottura ultimata, immergere delle molliche di pane nel sugo e adagiarle dentro ai ravioli. Dopo aver cotto i ravioli, servirli con del grana grattugiato e un po’ di salsa al tuco“.

La ricetta completa della pasta con tuco, così come le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia.

Check Also

La lavorazione della pasta di Benedetto Cavalieri

Tradizione e innovazione della pasta: parliamo di Benedetto Cavalieri

La pasta, delizia simbolo del Made in Italy nel mondo, e che da Nord a …

Luisa Ranieri e Luca Zingaretti che mangiano la pasta Garofalo

La pasta vista con gli occhi di Luisa Ranieri e Luca Zingaretti per Garofalo

Una coppia nella vita che si rende coppia anche sullo schermo per l’amore della pasta. …

Cibo a Regola d'Arte

Cibo a regola d’arte, ci sono i Casa Surace

Pasta Garofalo e Casa Surace saranno di nuovo insieme in occasione di Cibo a regola …