La CiofecaCafé: il relax al Centro Direzionale

“Questo caffè è una ciofeca” diceva Totò in uno dei suoi tanti ed indimenticabili film, ed è proprio grazie a lui che questo simpatico modo di dire si è diffuso per tutta l’Italia dando spunto anche per un originale e simpatico nome da destinare ad un bar: “La CiofecaCafè” che ha sede in Napoli nel Centro Direzionale all’Isola G1.

La CiofecaCaffe

La peculiarità dell’esercizio è data sia dalla varietà e dalle tante bontà che si possono gustare a colazione, pranzo e non solo, ma anche dalla squisita gentilezza del personale e del titolare, il signor Antonio Ippolito , con il quale abbiamo scambiato due chiacchiere per scoprire insieme un po’ di curiosità: “Il nome fu un’intuizione di mia moglie, in realtà “La Ciofeca” nasce dapprima al Vomero e precisamente a Piazza Immacolata nel 2011. Aprimmo la sede con grande entusiasmo io con mia cognata Elena, la sorella di mia moglie, che purtroppo ora non c’è più. Con mia cognata ero, per l’appunto, socio da molti anni oltre ad essere parenti ma, purtroppo, a causa di un incidente è volata via prematuramente.

Il nome “La Ciofeca” ha in sé oltre alla “napoletanità” anche una chiave umoristica che ci sembrava l’espressione adatta del nostro pensiero. Concettualmente racchiudeva tutto e per questo rimanemmo, come si suol dire, folgorati dal nome tanto da brevettarlo. Dopo la scomparsa di mia cognata, iniziarono alcuni problemi che ci indussero a lasciare il Vomero e trasferirci al Centro Direzionale dove risiediamo tutt’ora. La nostra storia, però, parte da molto prima del 2011, infatti con mia cognata abbiamo avuto anche esperienze presso dei privati che avevano sede a Piazza Dei Martiri e Piazza Vanvitelli, una bella”avventura” durata molti anni. Un’impronta che ci ha aiutati nella crescita, nella maturazione e nella competenza.”

“La CiofecaCafè “ è il luogo ideale per gustare non solo un buon caffè e delizie varie ma anche per una tranquilla pausa pranzo trattenendosi a leggere uno dei tanti libri messi a disposizione e donati da tutti coloro che vogliono ampliare la “biblioteca” del bar.

Un luogo per festeggiare, con pochi e speciali intimi, ricorrenze particolari con la sicurezza che si troveranno sempre cura, igiene e tanta cortesia. ​