Oggi parliamo di Reestogreen, il nuovo programma condotto dal volto TV Chiara Carcano e dallo chef Federico Fusca.
L’esilarante coppia lancia una sfida ai ristoranti italiani, scelti dopo un’accurata selezione sulla base del principio della prevenzione dello spreco alimentare che, nel nostro Paese si celebra il 5 Febbraio.
Chiara e Federico collaboreranno con i cuochi e i proprietari dei locali per esplorare soluzioni pratiche e creative per ridurre gli sprechi alimentari, utilizzando al meglio tutti gli ingredienti.
L’intervista su Reestogreen a Luca Carcano
Benvenuto su Mangiamm – Food News. Come è nata l’idea del programma?
L’idea nasce quando nel 2017 abbiamo iniziato a portare programmi di cucina con un occhio allo spreco alimentare. Abbiamo prodotto Chef Save The Food con una gara web tra frigoriferi e chef prima, tra famiglie su LA5 poi. L’anno scorso collaborando con diverse realtà della ristorazione abbiamo pensato di dare un’opportunità nuova ai ristoranti. Non competere per chi è il più bravo a cucinare ma unirsi per mandare degli insegnamenti positivi a casa su come migliorare l’impatto ambientale oltre che risparmiare a fine mese! Perché non buttare cibo vuol dire anche questo!.
Ristoranti di pesce e carne, trattorie, pizzerie, sushi e ristoranti gourmet, queste le categorie. Come li avete scelti?
I ristoranti son stati selezionati per categorie. Perché ogni ristorante ha la sua peculiarità. Lavorando spesso su quei prodotti ha esperienza e competenza per insegnare a casa come utilizzarli e soprattutto RIutilizzarli! Poi ovviamente cucina, location e la personalità dei propri chef hanno fatto il resto.
Il mondo della ristorazione è cambiato?
Il mondo della ristorazione è perennemente in cambiamento. Il programma è stato registrato nel 2023 e solo pochi anni fa quello della ristorazione è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia! I ristoratori, come gli chef, hanno dovuto per forza inventarsi qualcosa di nuovo, dal delivery, alla conservazione degli alimenti, alla creazione di menù del giorno a nuove modalità di comunicazione! Quanti chef hanno iniziato a lavorare sui social durante la pandemia? Un esempio lo abbiamo in casa! Federico Fusca ha iniziato proprio per hobby, durante la pandemia, la sua carriera da content creator. A tutti verrà fornita una box di ingredienti, che dovrà essere utilizzata per la realizzazione della ricetta.
A Reestogreen con Chiara e Federico sarà sicuramente stato divertente lavorare; ci racconta uno tra gli episodi più divertenti?
Lavorare con Chiara e Federico è stato uno spasso. Siamo un team giovane, abbiamo passato tanto tempo assieme sul set e quando lavori tanto ci devono essere per forza dei momenti di svago. Battute scherzose son sempre state all’ordine del giorno! Uno dei momenti più divertenti è stato quando Chiara, non amante delle ostriche, è stata obbligata da Federico a mangiarla. L’espressione forzata è stata unica! Ma anche quando ci siamo persi per la Toscana sbagliando più volte uscita o quando finito il set i ristoratori ci gonfiavano come delle botti per farci assaggiare tutto il loro menù! Poi dovevi lavorare con la bolla al naso!
Chi è più bravo in cucina, Chiara o Federico?
Partendo da una citazione possiamo dire che Chiara è molto più bella che brava a cucinare. Federico nasce chef quindi vince facile. La cosa bella è proprio questa. Chiara che impara e Federico che insegna! Tre i ristoranti che ogni puntata faranno la loro ricetta antispreco con gli ingredienti a sorpresa. 3 ricette succulente a puntata.
A quale pubblico si rivolge Reestogreen?
Reestogreen si rivolge al pubblico più ampio possibile. Dall’appassionato di cucina che vuole scoprire nuove ricette a chi vuole passare una mezz’oretta in compagnia di un programma leggero, divertente che ti fa venire l’acquolina in bocca.
Quali devono essere gli ingredienti fondamentali per un programma di successo?
Tutte le nostre produzioni cercano di ottenere il successo attraverso una comunicazione leggera su temi importanti e caldi. Soprattutto i più giovani devono essere e sono attenti al nostro pianeta. Il futuro è loro. Se poi uniamo: un programma divertente, la cucina, una distribuzione importante con un player internazionale. Le carte in regola ci sono tutte!