Alla scoperta del gusto e della sostenibilità, il Provolone del Monaco DOP vola in Germania per la prima tappa internazionale del progetto Lost (Looking for the sustainability of taste in Europe).
L’obiettivo? Far conoscere questo formaggio d’eccellenza, insignito del marchio DOP, ad un pubblico di buyers, ristoratori, influencer e appassionati.
Un’agenda ricca di appuntamenti
La trasferta berlinese, dal 10 al 13 febbraio 2024, si concentrerà su:
- Tavola rotonda sul mercato della ristorazione a Berlino
- Presentazione del progetto Lost e analisi del settore agroalimentare tedesco
- Masterclass con degustazione del formaggio sempre più amato e diffuso
- Visite a punti vendita rappresentativi per conoscere i canali distributivi
Valorizzare il gusto e la tradizione
“Il progetto Lost ci permette di soddisfare i consumatori e, allo stesso tempo, supportare tutta la filiera produttiva”, spiega il Direttore Scientifico del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP, Vincenzo Peretti. “Ampliare i mercati significa anche aumentare la gratificazione per allevatori e casari che custodiscono le antiche tradizioni del nostro territorio”.
Ambizione e ricerca di partner
I produttori, come Raffaele Russo del Caseificio Perrusio e Ferdinando Imperati del Caseificio Mir, sono entusiasti del progetto: “Il Provolone del Monaco DOP ha l’ambizione di conquistare i mercati esteri. Con Lost puntiamo a trovare i partner giusti per accompagnarci in questo percorso”.
Un progetto europeo per la sostenibilità
Oltre al Provolone del Monaco DOP, il progetto Lost coinvolge altre sette eccellenze casearie italiane DOP. LoST EU è sostenuto dall’Unione Europea e si concentra sulla promozione di regimi di qualità, sostenibilità e piccole denominazioni casearie.
Un’occasione imperdibile per conoscere il Provolone e la sua caratteristica DOP e le altre eccellenze casearie italiane all’insegna del gusto e della sostenibilità.