Torna in televisione domenica 7 ottobre, in seconda serata su Italia 1, Street Food Battle: la competizione che mette alla prova alcuni dei migliori food truck italiani.
Padroni di casa del programma on the road lo chef Simone Rugiati e Ludovica Frasca: insieme hanno girato l’Italia per selezionare i truckers più originali e innovativi.
Ad affiancarli in ogni puntata un personaggio del mondo dello spettacolo – da Paolo Ruffini a Cecilia Rodriguez, da Maurizio Battista ai The Show – e, naturalmente, grandi chef, quali Alessandro Frassica, Marco Sacco ed Enrico Cerea.
La gara e il format
Alla gara accedono 15 food truck che si distinguono per la particolarità dei piatti proposti, la ricerca e la qualità degli ingredienti, la capacità di innovare grandi classici o di mixare sapori lontani.
Le prime cinque puntate sono caratterizzate da un tema specifico – dal barbecue & grill al pane e pizza, dalla cucina latina a quella gourmet, per finire con quelle regionali – e vedono in sfida tre food truck rappresentativi di ogni categoria.
La prima prova è sul loro “cavallo di battaglia” e il migliore passa al turno successivo, il Duello Finale, grande novità del format prodotto da Drymedia.
Come racconta anche la nuova campagna Coca-Cola, partner del progetto, in Italia il dibattito sul cibo sembra non spegnersi mai e ognuno, prima o poi, si trova davanti a un bivio del gusto che lo costringe a fare una scelta, a prendere la propria strada: pizza alta o pizza bassa? Guanciale o pancetta? Manzo o pollo? Anche i due truck arrivati al Duello Finale devono fare la propria valutazione strategica e competere su due tipologie di gusto agli antipodi: carne contro pesce, pasta contro riso, carne contro verdure o dolce contro salato.
Per aggiudicarsi la puntata e tornare in quella successiva a difendere il titolo di campioni in carica conquistato, i concorrenti devono dimostrare tutta la loro creatività e rendere la loro proposta il più possibile gustosa e accattivante.
Nella sesta e ultima puntata si sfidano i cinque truck che hanno partecipato ai cinque Duelli Finali senza, però, riuscire a vincerli. Successivamente, nella finalissima – un vero e proprio Street Food Festival – il trionfatore della suddetta prova si scontra con il campione in carica. Una confronto adrenalinico il cui esito è nelle mani dei clienti che, con il loro voto, eleggono il vincitore assoluto.
In palio il “Coca-Cola Street Food Award 2018” e un bellissimo truck vintage messo in palio da Elsagroup.